Consigli per l'acquisto

Gentile Amico, abbiamo preparato questa nota informativa allo scopo di illustrare alcuni passaggi importanti, per chi come Te si accinge a fare una spesa così importante. Costruire un’imbarcazione da pesca significa investire capitali molto importanti, che spesso sono il frutto del risparmio di una vita. Considerando anche la particolare situazione economica che oggi viviamo in Italia, bisogna stare molto attenti a dove si ripone la propria fiducia per farsi costruire la propria barca, per questo noi del “Cantiere Martello” teniamo che i nostri nuovi clienti riflettano bene su alcuni punti che di seguito descriviamo. Nel Tuo pieno interesse Ti consigliamo di leggere attentamente ciò che segue e fermarTi a riflettere.

Quando si decide di acquistare una barca da pesca bisogna stare attenti ai
seguenti quattro punti:
1 Esperienza del cantiere che costruisce

2 tipo di imbarcazione

3 materiale di costruzione

4 garanzia
1 Esperienza del cantiere

Il Cantiere Navale Martello è leader nelle costruzioni di imbarcazioni per la pesca professionale. Tale esperienza che si tramanda da quattro generazioni non lascia il minimo spiraglio all’inventiva ed alla sperimentazione; le nostre imbarcazioni e le nostre carene solcano i mari di tutto il mediterraneo e sono apprezzate e ricercate per le caratteristiche di particolare tenuta di mare anche in condizioni meteo avverse, quindi il cliente non è mai cavia di qualcuno che cerca di inventare o provare, con noi nulla è lasciato al caso, tutto è certo. Oggi viviamo in un contesto dove i cantieri nascono come funghi, assolutamente privi di storia e di esperienza, che con il facile aiuto di sistemi informatici, illudono la clientela mostrando disegni e rendering, che niente hanno a che vedere con la concretezza, perché alla fine, è il mare che determina l’unico giudizio che veramente conta; gente che nonostante le scarse conoscenze si improvvisa, ed altri che solo perché possiedono capitali da investire “diventano” improvvisamente costruttori navali; ma, caro amico, con le barche non si può improvvisare perché non bisogna mai dimenticare che questi mezzi trasportano persone a molte miglia distanti dalle coste, e lì, bisogna la massima affidabilità e sicurezza. Noi del Cantiere Martello, preferiamo fare la nostra pubblicità affidandoci al passa parola, facendo poi toccare al cliente, con mano tutti i vantaggi delle nostre imbarcazioni e soprattutto mettendolo in contatto con quanti prima di Lui hanno scelto un’imbarcazione costruita dal “Cantiere Martello” in modo da ascoltare testimonianze dirette.

2 Tipo di imbarcazione

Un altro elemento importante è che i proprietari del Cantiere Martello discendono da vecchie dinastie di pescatori ed ancora attualmente molti parenti sono proprietari di imbarcazioni da pesca, così anche l’attuale amministratore spesso partecipa a battute di pesca allo scopo proprio di vivere e capire meglio la funzionalità delle barche e le esigenze dei pescatori, direttamente in mare e non da dietro una scrivania. Scegliere un peschereccio “Cantiere Martello” significa quindi affidarsi agente esperta che sa cosa significa andare in mare per professione, ben diverso dallo scegliere aziende neonate e prive di qualsiasi conoscenza delle reali esigenze e caratteristiche a cui deve rispondere un peschereccio. La nostra esperienza ci porta oggi a continuare a costruire imbarcazioni forti e pesanti, perché la leggerezza in verità è solo un handicap e non un vantaggio, dato che l’imbarcazione leggera (avendo il baricentro alto), per legge di fisica, non può sopportare il mare mosso, non può mantenere la rotta, aumenta lo scarroccio e soprattutto appena appesantita dal carico normale, perde anche il 50% della velocità. Le imbarcazioni del “Cantiere Martello” invece tengono bene il mare anche mosso, mantengono la rotta, non hanno scarroccio e soprattutto, anche quando sono appesantite dalle reti e dal carico non perdono velocità. Il Cantiere Martello essendone specializzato, progetta e costruisce esclusivamente barche per la pesca professionale (non pesca sportiva) utilizzando carene collaudate e soprattutto specifiche a secondo del tipo di pesca che dovranno esercitare (strascico, circuizione, palangari, da posta, ecc.).

3 Materiale di costruzione

Oggi esistono tanti tipi di vetroresina e spesso per riuscire a batterci sui prezzi, la concorrenza adopera materiali scadenti che nel tempo presentano seri e costosissimi problemi, altri addirittura costruiscono scafi in compensato per poi resinarli e spacciarli per “barche in vetroresina”, altri cantieri per risparmiare mettono vetroresina di buona qualità ma riducono lo spessore, altri costruiscono scafi da carene modificate di barche da diporto e aggiungendo un chiglione sotto le spacciano per imbarcazioni progettate per la pesca, risparmiando così in metri quadri. Il Cantiere martello oltre a costruire solo vere carene da pesca, seleziona ed abbina i migliori prodotti (trascrivendoli nella specifica tecnica). Abbiamo personale d’ufficio giornalmente impegnato allo studio delle tabelle di laminazione studiandone le forze alla trazione e compressione e relativi spessori, offrendo così la certezza di costruire l’imbarcazione con la migliore qualità oggi possibile.

4 Garanzia

Sulla garanzia c’è ben poco da dire, diffidare da chi non ne parla
subito e di sua volontà, questo vuol dire che, o non intende darla (oltre l’anno obbligatorio per legge) o evita comunque di parlarne. Per comportarsi così il motivo può essere solamente uno: sa di non dare un prodotto che può essere garantito. Quando si è certi del prodotto che si offre, parlare di garanzia è un punto di forza perchè diventa un sinonimo di qualità; noi del Cantiere Martello siamo così certi della qualità delle nostre imbarcazioni che le garantiamo VENTI ANNI, anche in questo siamo gli unici.
Ricorda, se acquisti una giacca o un orologio puoi anche permetterti di sbagliare, perché puoi sempre acquistarne altri, ma se acquisti un’imbarcazione da pesca non ti puoi permettere di sbagliare, quindi non farti illudere da cantieri poco accreditati o da un prodotto che costa poco, se scegli la qualità non avrai più problemi e risparmierai, nel tempo,  molto denaro!
Benvenuto nel mondo del “Cantiere Navale Martello”